Chi siamo

La Scuola dell’Infanzia “San Gaetano” con sede in Rampazzo di Camisano Vicentino, via Chiesa n. 39, è stata istituita il 27 maggio 1954 su iniziativa del Parroco del paese Don Anselmo Sciviero.

Fin da allora la Scuola si è assunta l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione dell’infanzia, avvertendola come espressione della propria identità religiosa ed ideale e insieme come dovere di solidarietà.

Questa Scuola dell’Infanzia, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa aperta a tutti nella concezione cattolica della vita, che genitori ed insegnanti si impegnano a rispettare in spirito di vicendevole collaborazione. Essa intende costituire l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica italiana, personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa.

La struttura ha un’area riservata alla Scuola dell’Infanzia dove si accolgono i bambini dai due anni e mezzo (che compiono i 3 anni entro il 30 aprile successivo all’inizio dell’anno scolastico) ai sei anni e un’area destinata al Nido Integrato, con bambini dai tre mesi ai tre anni.

Inoltre dal 1993 alla Scuola dell’Infanzia si è affiancato il servizio di Doposcuola, frequentato dai bambini della Scuola Primaria.

Queste ultime due realtà per l’infanzia sono state realizzate per rispondere alle esigenze emergenti delle famiglie nel territorio, in forte espansione da un punto di vista sia economico che sociale. E’ sempre più pressante la necessità di spazi di accoglienza qualificati dal punto di vista educativo per i bambini della zona i cui genitori sono molto spesso occupati entrambi nel lavoro. Si vuole offrire inoltre ai genitori l’opportunità di arricchire i propri orizzonti culturali e le proprie competenze e di confrontarle dal punto di vista educativo.