Doposcuola

IL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A Rampazzo è previsto il servizio Doposcuola per i bambini che frequentano la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado.

Il Doposcuola di Rampazzo è un servizio cattolico privato, offerto alle famiglie che hanno reali esigenze di assistenza pomeridiana del proprio figlio. Esso non intende sostituirsi ai fondamentali compiti della famiglia nel campo dell’istruzione e dell’educazione, bensì affiancarla e sorreggerla.

Il Doposcuola è aperto ai bambini che frequentano la Scuola Primaria di Rampazzo e la scuola secondaria di Primo grado di Camisano e dei paesi limitrofi e offre tre tipi di soluzioni:

-servizio mensa e doposcuola,

-solo servizio doposcuola,

-solo servizio mensa.

Per la scuola Primaria, l’orario è il seguente:

– alle ore 13.10 i bambini vengono prelevati alla Scuola Primaria da personale incaricato ed accompagnati nei locali del Doposcuola dove, dall’arrivo e fino alle 14.00, si effettuano la refezione ed un momento di svago;

– dalle ore 14.00 alle 16.00, i bambini vengono seguiti, da personale qualificato, nello svolgimento dei compiti scritti assegnati per casa.

Per la scuola Secondaria di primo grado sono previsti invece questi orari:

– i ragazzi arriveranno in maniera autonoma alla Scuola dell’Infanzia dove, dalle ore 14.00 circa alle 14.45, effettuano il pranzo ed un momento di svago;

– dalle ore 14.45 alle 17.00, i ragazzi vengono seguiti, da personale qualificato, nello svolgimento dei compiti scritti assegnati per casa.

Lo svolgimento di tali compiti può non essere esaurito nel tempo del Doposcuola, per cui sarà cura di ogni famiglia accertarsi che avvenga il loro completamento. Per ovvi motivi di convivenza comunitaria, anche il lavoro orale di studio deve essere eseguito a casa.

In caso di malattia verranno riconosciute delle detrazioni giornaliere, previa presentazione di certificato medico e comunicazione alla scuola dell’assenza fin dal primo giorno.

Per ogni altro periodo di assenza (vacanze previste dal calendario scolastico, brevi chiusure temporanee forzate della scuola, ferie, libera scelta della famiglia come ad esempio la mancata frequenza del mese di giugno, ecc…) non è prevista alcun tipo di riduzione e quindi la retta va versata per intero.

Si stabilisce che il numero massimo di bambini accolti al Doposcuola a regime pieno sia 60.

I criteri per la selezione delle iscrizioni sono i seguenti:

-residenza a Rampazzo;

-frequenza di Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia a Rampazzo;

-fratelli di bambini già frequentanti;

-residenza nel Comune di Camisano Vic.no;

-residenza nei Comuni limitrofi